mercoledì 8 settembre 2010

Popolo leghista? SVEGLIA!!

È il suo modo di esprimersi ...bleeerr...sprooott...prriiinnnn


Rispetto al gatto che dice “mamma!” o il cane che canta il motivetto del cartone animato “Heidi, Heidi ti sorridono i monti” (recitals a cui ho personalmente assistito) oggi tutti gli evoluzionisti del mondo si stanno chiedendo: “Ma Bossi a che punto si trova nella catena evolutiva?“ Secondo Darwin sarebbe in piena involuzione, probabilmente potrebbe essere proprio lui l'anello mancante tra la scimmia e l'ominide...Il cervello ce l'ha, ma ancora non sa cosa farsene.
Lui è comunque un personaggio che gode di svariati benefits, senza peraltro sforzarsi particolarmente in attività di natura intellettuale o creativa.
Quello che invece sgomenta il Cittadino Italiano medio, da almeno un ventennio, è una semplice domanda: “Come si fa?” non tanto a votare lega nord, in quanto, si sa, il voto oramai è mercenario. Ciò che ha dell'incredibile è come ci si possa riconoscere, in tutta coscienza, nei “valori” leghisti: Padania, Alberto da Giussano, il Barbarossa, celodurismo, xenofobia, reato di immigrazione clandestina, Roma ladrona (basti pensare a Ballaman, il presidente leghista del Consiglio della Regione Friuli, che scorrazza con l'auto blu facendosi gli affaracci suoi).
Ma un tentativo va fatto: proviamo a immaginare i motivi di questa devozione/deviazione. Senza pretendere di fare analisi sociologiche, ma basandomi su conoscenze dirette, l'aspetto che salta all'occhio è il Q.I. Inesistente o, nei casi meno gravi, molto basso. Per Q.I. si vuole intendere la capacità di elaborare in maniera critica e autonoma fatti e idee. Ma la questione essenziale del Q.I. è averne, di idee. Il leghista medio pare che abbia riempito un certo vuoto (nella maggior parte dei casi lasciato dalla Democrazia Cristiana) con concetti elementari. Alcuni semplici quanto sconfortanti esempi: la terra dove abitiamo è solo nostra, le uniche tradizioni giuste sono le nostre, se parli una lingua diversa, hai un colore della pelle diverso, professi una religione diversa sei un inferiore e naturalmente non puoi fare parte della nostra comunità.

Se ci fosse altro che mi sfugge, sarei felice di apprendere.

Nessun commento:

Posta un commento